Il 17 marzo 2016 ABI, Mise e Cdp hanno sottoscritto l’Addendum alla Convenzione del 14 febbraio 2014, la cosiddetta “Nuova Sabatini Ter”.
A seguito di tale accordo, la Cassa ha confermato la propria adesione per l’effettuazione delle operazioni della specie: sia mediante l’utilizzo della “provvista CDP ” sia mediante l’utilizzo di “provvista propria”. Lo scopo della misura rimane quello di sostenere le PMI nell’acquisto di beni strumentali nuovi, concedendo un contributo in conto interessi a fondo perduto del 2,75% a fronte di finanziamenti a copertura di investimenti strumentali ordinari e del 3,575% a valere su finanziamenti finalizzati ad investimenti in tecnologie digitali 4.0 , salvo esaurimento plafond. L’importo finanziabile è compreso tra i 20 mila e i 2 milioni di euro.
Per accedere alle agevolazioni è necessario:
- presentare alla Banca tramite PEC una domanda di accesso al contributo redatta secondo uno schema definito, corredata dalla documentazione prevista dal decreto e firmata digitalmente;
- richiedere il finanziamento con un’unica domanda-dichiarazione e autocertificare di avere i requisiti previsti dalla “Nuova Sabatini Ter”, impegnandosi a rispettare quanto previsto dal decreto. L’indirizzo PEC a cui scrivere è benistrumentali@postacert.crvolterra.it;
- avviare l’investimento solo successivamente alla domanda di accesso ai contributi;
- concludere l’investimento entro un periodo massimo fissato dal decreto;
- richiedere annualmente il contributo con appositi modelli da inviare al Ministero in forma digitale.
I vantaggi della convezione sono notevoli:
- finanziamento pari al 100% della spesa sostenuta;
- contributo in conto interessi dal 2,75% al 3,575% calcolato sulla base dell’importo del finanziamento su un piano convenzionale di ammortamento, con rate semestrali e della durata di cinque anni.
Per informazioni e modulistica completa visita il sito del Ministero dello Sviluppo Economico.
Si conferma la sensibilità di CRV al TURISMO; uno dei settori trainanti del territorio attraverso l’attenzione a tutte le forme di agevolazioni e/o coperture degli investimenti e delle necessità finanziarie.
Interventi finalizzati:
- alla stagionalità;
- all’ ammodernamento, riqualificazione ed impianto dell’impresa turistica;
- all’eliminazione delle barriere architettoniche;
- all’incremnto dell’efficienza energetica;
- alla promozione e digitalizzazione.