Martedì 11 giugno u.s. presso il Centro Studi Santa Maria Maddalena della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra si è tenuto l’incontro organizzato dalla Cassa S.p.A. e da Eurovita S.p.A., dedicato alla clientela private della Cassa inserita nel programma “Valore”.
Una partecipata e numerosa platea di clienti ha avuto l’esclusiva opportunità di ampliare la propria conoscenza finanziaria e di riflettere, grazie agli spunti offerti dagli esperti del settore, sulle proprie esigenze assicurative, previdenziali e di pianificazione successoria. La CRV organizza da tempo programmi di cultura ed educazione finanziaria sul territorio, rivolti alla clientela ed agli studenti degli istituti scolastici, sia attraverso i propri manager sia grazie alla collaborazione delle più note società di gestione del risparmio e compagnie assicurative, al fine di creare quella maggiore consapevolezza nel prendere le decisioni di investimento e proteggere adeguatamente se stessi, i propri cari e i propri beni, oggi più che mai necessaria considerata la complessità dei mercati finanziari e le nuove sfide che sta portando l’allungamento delle attese di vita.
L’incontro di martedì è stato anche l’occasione per presentare, alla città e ai clienti intervenuti, la Compagnia assicurativa Eurovita S.p.A., principale partner assicurativo della Cassa.
Ha aperto i lavori il Vice Presidente della Cassa, Dott. Giorgio Ghionzoli, al quale è seguito il saluto del Presidente della Fondazione CRV, Rag. Roberto Pepi.
La prima relazione è stata svolta dal Dott. Nicola Parenti, Responsabile dell’Ufficio Finanza della Cassa che ha presentato le attuali situazioni economiche e dei mercati; a seguire il Dott. Piergiorgio Costantini, Direttore Commerciale e Marketing di Eurovita S.p.A. e il suo collaboratore Dott. Luca Matassino hanno illustrato le opportunità offerte dalle polizze vita per l’ottimizzazione fiscale degli investimenti e per una corretta pianificazione della trasmissione della ricchezza e del passaggio generazionale, anche per le tante aziende familiari che contraddistinguono il nostro territorio. Il Vice Direttore Generale della Cassa, Dott. Stefano Pitti, ha chiuso illustrando i principi fondamentali della finanza comportamentale, al fine di realizzare una corretta pianificazione patrimoniale (a partire da una maggiore integrazione tra investimenti ed adeguate coperture assicurative) che permetta di raggiungere i propri obiettivi su orizzonti temporali coerenti, evitando gli errori cognitivi ed emozionali che invece spesso si verificano quando si approcciano i mercati senza la consulenza e il supporto di specialisti del settore. A conclusione dei lavori il Dott. Stefano Picciolini, Direttore Generale della Cassa, nel salutare e ringraziare i numerosi intervenuti ha sottolineato il ruolo di banca del territorio della Cassa stessa: una banca al servizio della comunità per lo sviluppo delle attività economiche e per il consolidamento dei risparmi delle famiglie.