CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA COMPLETA LE ATTIVITÀ RELATIVE AL RAFFORZAMENTO PATRIMONIALE.
SI È INSEDIATO IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
11 agosto 2023
Cassa di Risparmio di Volterra annuncia di aver completato le attività relative al rafforzamento patrimoniale recentemente autorizzato da parte della Banca d’Italia, con l’avvenuta sottoscrizione dell’aumento di capitale da parte degli azionisti.
Il nuovo capitale sociale della Banca ammonta a 101.364.400 e la compagine sociale risulta così composta:
Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra 49.9%,
DGB Bidco (Gruppo ION) 32.0%,
Crédit Agricole Italia S.p.A. 7.6%,
Banca del Fucino SpA 5.3%,
Net Insurance S.p.A. (Poste Vita) 3.2%,
Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato 1.9%.
L’assemblea dei soci ha nominato in data odierna il nuovo Consiglio di Amministrazione, composto dai confermati dott. Alberto Mocchi, che manterrà la carica di Presidente e il consigliere dott. Massimo Arisi; entrano a far parte dell’organo strategico della banca la dott.sa Cecilia Neri (dottore commercialista, Volterra), il prof. Giuseppe Soda (Professor of Management di Bocconi University, Milano), che assumerà anche la carica di vice-Presidente e la dott.ssa Laura Pagani (Professor of Economics, all’Università Bicocca di Milano).
Alberto Mocchi, Presidente di CRV ha commentato “I nuovi soci hanno apportato il necessario rafforzamento patrimoniale e potranno altresì contribuire significativamente allo sviluppo industriale e commerciale della Banca. Il nuovo piano industriale, che verrà elaborato entro l’anno, punterà alla creazione di valore per il territorio e per i soci con significativi investimenti sulle risorse umane e nei processi. Un sincero ringraziamento agli amministratori uscenti per quanto fatto in questi anni difficili contraddistinti anche dalla pandemia e dalla guerra Russia-Ucraina ed un caloroso benvenuto a tutti i nuovi consiglieri, certo del contributo che un board di elevate competenze come questo potrà dare al piano di rilancio della Cassa”.