CRV SOSTIENE LA XIX EDIZIONE DEI CAMPIONATI DI GIORNALISMO - CRONISTI IN CLASSE 2021.
La Cassa di Risparmio di Volterra ha aderito con entusiasmo alla XIX Edizione dell’iniziativa “Cronisti in classe 2021- Campionati di giornalismo” promossa dal Quotidiano La Nazione, con l’obiettivo di sostenere ed essere vicina agli studenti delle scuole elementari e medie che, in questo anno particolare, hanno dimostrato ancor di più il loro impegno. Lezioni a distanza, distanziamento fisico e sociale, difficoltà e talvolta impossibilità di incontrare gli amici, sospensione delle attività sportive e ricreative: è stato indubbiamente un anno scolastico anomalo e difficile. Il mondo di internet e dei social ha rappresentato un’alternativa disponibile per rimanere in contatto con le persone più care.
Abbiamo ritenuto opportuno far riflettere i “giovani cronisti” su quelle che sono le innumerevoli possibilità che il mondo digitale ci offre, le potenzialità e al tempo stesso i rischi e le criticità, talvolta celate, per utilizzare con consapevolezza gli strumenti tecnologici e crescere responsabilmente.
Ringraziamo e facciamo i complimenti a tutte le classi delle scuole che hanno partecipato al campionato appena concluso, indipendentemente dal tema affrontato e dall’articolo realizzato.
Con piacere, nel corso della cerimonia di premiazione svoltasi il 3 giugno 2021 a Pisa, abbiamo consegnato un premo speciale alle tre classi che, a nostro avviso, si sono distinte maggiormente nell'approfondimento del tema da noi proposto.
Auguriamo a tutti gli studenti una serena fine dell’anno scolastico e una buona partecipazione alla prossima edizione dei Campionati di giornalismo.