Con novembre ritorna il mese dell’educazione finanziaria, l'iniziativa che mira a diffondere le competenze di base sulla gestione del denaro, le assicurazioni e le pensioni ed anche la Cassa di Risparmio di Volterra avvia le proprie iniziative, con l’inizio delle lezioni in classe per il concorso “Conoscere la Borsa” e il progetto “CRV Academy 2024-2025”.
Il concorso “Conoscere la Borsa” è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e ai centri di formazione professionale ed è la più grande piattaforma europea per l’educazione finanziaria che aiuta i ragazzi a comprendere il funzionamento dell’economia e dei mercati, grazie a delle esercitazioni che simulano la partecipazione al mercato borsistico; anche il progetto ”CRV Academy 2024-2025” è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per accompagnarli alla scoperta di che cosa è un conto corrente, una carta di debito e di credito, un mutuo o un finanziamento, un fondo pensione, su come utilizzare le App e su come difendersi dal cyber risk, tramite una serie di lezioni pratiche che culmineranno in una gara finale a primavera che proclamerà i vincitori di un tirocinio extra-curriculare presso uno degli Uffici o delle Filiali della Cassa.
“Lo slogan scelto per questa edizione del mese dell’educazione finanziaria, ‘educazione finanziaria: oggi per il tuo domani’ rappresenta al meglio l’importanza di dedicare tempo alla formazione sui temi finanziari”, commenta il DG della Cassa di Risparmio di Volterra Stefano Pitti, che aggiunge “la Cassa da sempre offre l’opportunità agli studenti di arricchire il loro bagaglio scolastico su tali temi, per prepararli al loro futuro universitario o lavorativo ma soprattutto per aiutarli a prendere decisioni di finanza personale più consapevoli che aiuteranno il nostro territorio a preservare la ricchezza immobiliare e finanziaria esistente e a far crescere i risparmi”.
“Cresce l’entusiasmo con l’edizione 2024! Il numero di scuole partecipanti è in continua crescita e la sfida sarà ancora più stimolante. Oltre allo storico Niccolini di Volterra, che partecipa al game dal lontano 2006, parteciperanno il Liceo Carducci di Volterra, l’ITCG Fermi di Pontedera, il Cattaneo di Cecina, il Pacinotti di Pisa e il Vespucci di Livorno” dichiara il Vicepreside dell’ITCG Niccolini Alessandro Salvini, coordinatore dell’iniziativa, che prosegue “un motivo in più per mettere in gioco le proprie capacità, per una partecipazione attiva in tema di economia e finanza. I docenti delle scuole coinvolte esprimono la loro gratitudine nei confronti della CRVolterra per il prezioso contributo finalizzato all’educazione finanziaria”.
Le lezioni, partite nel mese di ottobre, proseguiranno nei prossimi mesi fino ad arrivare alla terza edizione del Financial Education School Award CRV che si terrà a Volterra al Campus SIAF nella primavera 2025, un contest che selezionerà cinque vincitori finali che potranno partecipare ad un tirocinio extra-curriculare presso uno degli uffici o delle filiali della Cassa. .