La gamma è ideale per soddisfare ogni esigenza di investimento in linea con il profilo di rischio di ciascun cliente. I fondi sono accuratamente selezionati tra i migliori presenti all’interno della gamma di fondi collocati dalla Cassa di Risparmio di Volterra S.p.A..
I Fondi comuni sono forme di investimento collettivo nelle quali confluiscono i capitali di più investitori. Il patrimonio del Fondo viene ripartito in quote di cui i sottoscrittori detengono un numero proporzionale al capitale investito. Il cliente può scegliere tra diverse modalità di sottoscrizione:
- Versamento in unica soluzione (PIC) per chi vuole investire tutto e subito.
- Piani di Accumulo (PAC) per chi vuole investire anche piccole somme, in modo graduale nel corso del tempo.
- Switch da altro fondo comune di investimento appartenente alla stessa SGR.
È possibile richiedere in qualsiasi momento il rimborso parziale o totale delle quote.
I Fondi comuni d’investimento monetari (detti anche “fondi liquidità”), sono strumenti di gestione collettiva del risparmio che investono tutto il proprio portafoglio in obbligazioni e in liquidità. Pertanto, il loro ambito di investimento è quello degli strumenti finanziari come i titoli di stato italiani ed esteri e le obbligazioni con vita residua inferiori a un anno (con rating non inferiore ad “A2” secondo la classificazione Moody’s o “A” secondo la classificazione Standard & Poor’s).
In nessun caso devono servirsi di strumenti di copertura del rischio di cambio.