Si informa che la Cassa ha intercettato e prontamente gestito un tentativo di frode in modalità vishing non andato a buon fine. Il tentativo di frode messo in atto ha lo scopo di sottrarre indebitamente dati personali relativi a carte di credito.
Il tentativo avviene - almeno in questo caso - attraverso l'invio di un SMS che preannuncia la chiamata di un operatore e prosegue con una telefonata di un sedicente operatore che tenta di estorcere dati personali del cliente, per proseguire e poi chiudersi con un ulteriore SMS che conferma l'avvenuta conversazione telefonica e che sembra identificare il finto operatore.
Chiunque dovesse incontrare situazioni simili a quella sopra descritta, si sta trovando di fronte a un tentativo di frode.
Si ricorda infatti che occorre diffidare sempre di chiunque richieda codici bancari o codici di sicurezza per accedere alla banca online oppure informazioni riservate che ti riguardano tramite e-mail, telefono, SMS o app di instant messaging (es. WhatsApp), anche se tali richieste provengono da imprese, istituzioni o persone che possono apparire come conosciute o comunque autorevoli.
Ti invitiamo a consultare l'elenco delle buone pratiche da seguire per evitare di diventare vittima di truffe su https://bit.ly/3zi2Yp4.