È avviata da tempo una collaborazione, oramai decennale, con l’ITCG Niccolini di Volterra nell’ambito del concorso “Conoscere la Borsa” che offre la possibilità agli studenti delle scuole secondarie superiori di investire un capitale virtuale in Borsa seguendo le quotazioni delle piazze borsistiche reali.
Alcuni dipendenti della Cassa, specialisti del settore finanza, effettuano annualmente cicli di interventi formativi per portare in modo semplice e diretto i temi dell’educazione finanziaria nella scuola a supporto anche della partecipazione al concorso on line.
- 08 NOVEMBRE 2024: AVVIO PROGETTO CRV ACADEMY 2024-2025 E CONCORSO CONOSCERE LA BORSA
- 15 APRILE 2024: CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA, CRV ACADEMY 2024: PROCLAMATI I VINCITORI DEL FINANCIAL EDUCATION SCHOOL AWARD
- 3 MARZO 2024: CRV ACADEMY: CONCLUSO IL CICLO DI INCONTRI DI EDUCAZIONE FINANZIARIA DI CRVOLTERRA
Nel corso del 2022 CRV ha proseguito la collaborazione con gli Istituti superiori del territorio (30 novembre e 14 dicembre ITCG Niccolini di Volterra e 2 dicembre ITC Marco Polo di Cecina) con un ciclo di incontri formativi rivolto alle classi quarte e quinte coinvolgendo oltre cento studenti di ciascuna scuola.
I temi trattati sono stati quelli dei servizi di investimento e della previdenza complementare con relatore Stefano Pitti Direttore Generale della Cassa. Per quanto riguarda gli approfondimenti in tema di mutui e prestiti è intervenuto il direttore dell’Area Crediti Fabrizio Lischi. Gli argomenti relativi all’ approfondimento sui servizi bancari tra cui le principali caratteristiche dei conti correnti, carte di credito e debito, sistemi di pagamento sono stati trattati dai colleghi dell’Ufficio Marketing.
È stata inoltre rinnovata la collaborazione tra Cassa di Risparmio di Volterra e l’Istituto ITCG Niccolini per il progetto 'Conoscere la Borsa'.
Nell’ambito dell’iniziativa, venerdì 25 novembre 2022 si è tenuto presso il Cinema Centrale di Volterra il Convegno dal titolo 'Investimenti e Welfare', moderato dal Prof. Alessandro Salvini, che ha visto l’intervento del Direttore Generale di CRV Stefano Pitti.
Una riflessione su economia e previdenza in tema di educazione finanziaria rivolto a famiglie e studenti della Valdicecina e della Valdera.
Un importante evento si è tenuto a Volterra nel 2019.
La Città etrusca ha ospitato la fase finale del concorso che ha coinvolto circa 1600 team di classi quarte e quinte di tutta Italia. La premiazione nazionale dei 9 team vincitori, tra cui proprio gli studenti dell’ITCG Niccolini, si è svolta a Volterra dal 9 all’11 aprile scorso 2019.
L’evento, all’interno del quale si è svolta anche la tavola rotonda denominata 'L’Economia incontra gli studenti' nonché la visita delle bellezze storiche e artistiche di Volterra, è stato organizzato e sponsorizzato dalla Cassa e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra in collaborazione con ACRI ed ha visto la partecipazione di circa 80 studenti e 20 accompagnatori.