Gentili clienti,
in riferimento alla sospensione temporanea fino al 31 marzo 2023 dei riscatti anticipati delle polizze assicurative vita della compagnia Eurovita richieste dai clienti dopo il 06 febbraio, la Cassa di Risparmio di Volterra, che come diversi altri importanti istituti bancari e reti di consulenza finanziaria distribuisce prodotti della compagnia Eurovita, precisa quando segue.
La sospensione temporanea fino al 31 marzo è stata disposta da IVASS (Istituto di Vigilanza delle Assicurazioni) in data 6 febbraio 2023 e riguarda esclusivamente i riscatti anticipati; la predetta sospensione fa seguito al provvedimento IVASS dello scorso 31 gennaio con il quale l’Autorità di Vigilanza ha disposto la gestione provvisoria di Eurovita S.p.A. e di Eurovita Holding S.p.A., nominando quale commissario, il Dott. Alessandro Santoliquido; il provvedimento ha lo scopo di evitare l’uscita incontrollata di masse importanti di risparmio gestito a tutela di tutti gli investitori, al fine di agevolare l’attività del commissario Santoliquido, incaricato da IVASS di dare impulso alla ricerca di investitori pronti a rilanciare il Gruppo tramite l’immissione delle risorse finanziarie necessarie a rafforzare patrimonialmente la Compagnia.
Le motivazioni dei provvedimenti dell’IVASS sono da ricondurre ad una esigenza di patrimonializzazione della compagnia dovuta alle conseguenze delle dinamiche dei tassi di interesse e dei mercati finanziari, il cui andamento ha messo sotto pressione tutto il mercato assicurativo vita.
Il provvedimento di sospensione dei riscatti non si applica ai riscatti e alle anticipazioni delle forme pensionistiche complementari, alle scadenze contrattuali dei prodotti assicurativi o ai sinistri (incluso quindi le successioni); continuano inoltre a poter essere regolarmente effettuate le operazioni di switch e l’applicazione dei servizi opzionali, ove previsti dal tipo di polizza sottoscritta.
La Cassa di Risparmio di Volterra confida che le scelte sino ad oggi effettuate dall’IVASS siano tali da facilitare una rapida conclusione della fase attuale a tutela di tutti gli assicurati, continuerà a monitorare l’evolversi della situazione e provvederà ad aggiornare i propri clienti sui prossimi sviluppi mediante comunicati pubblicati sul proprio sito www.crvolterra.it. Per ogni necessità di ulteriore informazione i gestori della Cassa rimangono a completa disposizione.
Il comunicato stampa di Eurovita S.p.a del 31 Gennaio 2023
Il comunicato stampa di Eurovita S.p.a del 7 Febbraio 2023
Il comunicato stampa di Eurovita S.p.A. del 22 Febbraio 2023