La Cassa di Risparmio di Volterra è da sempre attenta al proprio territorio perchè ritiene essenziale prestare attenzione all’ambiente e al tessuto sociale nel porre in essere le proprie strategie commerciali. In questa pagina vengono elencate le principali attività realizzate in questa direzione con lo scopo di fornire al riguardo una informativa il più possibile trasparente ed oggettiva.
DECRETO LEGISLATIVO 231/2001
Il Decreto Legislativo 231/2001, che sancisce per la prima volta in Italia la Responsabilità Amministrativa degli Enti, contiene alcuni princìpi cui la Cassa si è ispirata per emanare il proprio Codice Etico. Ecco dunque, disponibile per tutti, l’ultima versione aggiornata.AVVISO LEGALE
Il testo normativo sopra riportato non ha carattere di ufficialità ed ha soltanto una funzione informativa.
Per la verifica del testo normativo con efficacia di legge si rinvia alle fonti ufficiali.
"COMITATO 231"
Il “Comitato 231” è stato istituito per vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del modello organizzativo adottato dalla Cassa nel rispetto del D.LGS. 231/2001, inerente la responsabilità amministrativa dell’azienda per specifici reati commessi nel suo interesse e/o vantaggio del vertice, dei dipendenti e dei collaboratori. Fra gli altri compiti del “Comitato 231” vi è quello di “analizzare le segnalazioni, comunque pervenute, relative al compimento (o al tentativo di compimento) di reati richiamati dalla normativa”. Tramite la casella di posta elettronica presente nella pagina Contatti potranno essere inviate direttamente al “Comitato 231” le segnalazioni inerenti la citata problematica.
"POLICY 231"
Costituisce il modello di gestione e controllo del rispetto delle previsioni previste dalla normativa 231/2001 ed ha lo scopo di disciplinare le modalità di funzionamento del comitato, la gestione delle attività di monitoraggio sulla prevenzione dei reati presupposto e di diffondere una cultura aziendale improntata alla legalità.