La pandemia Covid ha investito il tessuto economico e sociale del territorio con una crisi economica senza precedenti; in tale contesto la Cassa ha sostenuto famiglie e imprese aderendo a tutte le iniziative varate dal Governo con i “Decreti Cura Italia e Liquidità” ed anche alle misure promosse da ABI. Oggi, pressoché completato il quadro normativo e regolamentare di riferimento, anche il cosiddetto Superbonus edilizio al 110%, per la riqualificazione energetica degli edifici e per la valorizzazione del patrimonio immobiliare, messo in campo dal Governo con il Decreto Legge 77 del 19 Maggio 2020, rappresenta un altro importante volano per la ripresa economica del nostro territorio.
Il Decreto Legge 77 dà infatti diritto ad una detrazione fiscale, per un arco temporale di cinque anni, fino al 110% dell’importo delle spese sostenute per la riqualificazione energetica e sismica di singole unità immobiliari o parti comuni di edificio di proprietà principalmente di persone fisiche e condomini, realizzate entro il prossimo 31/12/2021 (fatte salve eventuali proroghe); gli interventi abilitanti sono riconducibili al cappotto termico, alla sostituzione dell’impianto termico centralizzato e ad interventi per la riduzione del rischio sismico. Il requisito essenziale per avere diritto alla detrazione è il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio.
Oltre alla detrazione fiscale in cinque anni, l’esecutore dei lavori potrà cedere il credito di imposta a banche o ad altri intermediari finanziari, oppure ottenere uno sconto in fattura del 100% dell’importo dei lavori da parte dell’impresa che li esegue, che a sua volta potrà cedere il credito fiscale acquisito a banche o ad altri intermediari finanziari.
La Cassa, al fine di sostenere la liquidità di imprese e famiglie e per contribuire ulteriormente alla ripresa economica del territorio, sta ultimando i dettagli dell’offerta di un servizio integrato e distintivo per sostenere la misura del Superbonus edilizio al 110%. Il servizio prevede, oltre all’acquisto del credito fiscale, finanziamenti a stato avanzamento lavori e consulenza professionale, personalizzata e specializzata per ottenere chiarimenti e confronti sulle misure e per facilitare la predisposizione della documentazione necessaria all’ottenimento del Superbonus.
I Clienti potranno trovare tutte le informazioni utili per rimanere aggiornati su tempi e modalità di rilascio del servizio nella sua completezza al link www.crvolterra.it/incentivi-statali-e-superbonus-una-scelta-sostenibile-per-te-e-per-lambiente/.